RIVIERA DEL BRENTA (8km):
Famosa per le sue ville è un antico fiume, poi trasformato in canale navigabile, che unisce Venezia con Padova e nei secoli XVI-XVIII fù eletta dalla nobiltà veneziana come luogo di villeggiatura. Delle oltre 100 ville che si specchiano nelle sue acque alcune sono visitabili (villa Nazionale Pisani e villa Rossi a Strà, villa Widman Foscari e la barchessa di villa Valmarana a Mira, villa Ferretti Angeli a Dolo e villa Foscari a Malcontenta).
VENEZIA (20km):
Circondata dalle acque della sua laguna è il più importante centro storico del Veneto, famosa per i suoi ponti, i canali gli antichi palazzi e le famose chiese come la basilica di San Marco o la chiesa dei Frari, facili sono poi le escursioni alle sue isole come Murano, Burano e Torcello.
PADOVA (20km):
Antica città di epoca romana, è ricca di monumenti medievali e rinascimentali; l’edificio più importante della città è la Basilica di Sant’Antonio, da vedere la chiesa di Santa Giustina, il Prato della Valle, la sua Università, lo storico Caffè Pedrocchi le storiche piazze delle Erbe e della Frutta ed il Palazzo della Ragione.
TREVISO (25km):
Questo centro storico è famoso per il fiume Sile e per i piccoli canali che lo attraversano e scorrono sotto le case, muovono gli antichi mulini e regalano dei panorami e degli scorci indimenticabili. Visitate la caratteristica isola della pescheria ed ammirate i palazzi medievali e rinascimentali con le facciate affrescate, notevole è la cinta muraria del XV secolo ancora conservata ricca di porte monumentali.
CHIOGGIA (45/50km):
Chioggia è una popolosa e vivace città marinara, che gronda di storia da ogni sua pietra. Di origine romana, seconda città della Repubblica Serenissima, presenta una struttura originalissima. Tagliata a fette dai canali, cucita dai ponti. Le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, suggeriscono la classica immagine della lisca di pesce.
ASOLO / BASSANO (50/60km):
Un breve tragitto in mezzo alla campagna veneta conduce ad Asolo, splendido borgo medievale posto in cima ad una collina, con il Castello della regina Caterina Cornaro, la Rocca, le ville, le ripide vie porticate, la casa di Eleonora Duse e del poeta Robert Browning, è nota come la città dei cento orizzonti per la bellezza dei suoi panorami. A poca distanza c’è la nobile città di Bassano, famosa per il suo Ponte degli Alpini, progettato dal Palladio, ricca di palazzi antichi, di un bel castello e delle antiche mura medievali.
VICENZA (50km):
Città tutelata dall’Unesco per il suo prezioso centro storico, ricchissimo di edifici ideati dal Palladio, come la Basilica Palladiana, antico palazzo della ragione trasformato dal genio dell’architetto, od il teatro Olimpico primo esempio di teatro stabile dell’età moderna, o la famosissima villa Capra a pochi km dal centro.
VERONA (110km):
Centro storico ricchissimo di monumenti di età romana come l’arena, il teatro, le porte urbiche e medievali come la fortezza scaligera, i palazzi scaligeri e le arche scaligere. Famose le sue piazze animate da antiche fontane e la casa di Giulietta, indimenticabili i panorami che si possono ammirare dal ponte di pietra sul fiume Adige.